Simone Signoret
Marcello Mastroianni
Gina Rovere
Sandra Milo
Emmanuelle Riva
Claudio Gora
Ivo Garrani
Gianrico Tedeschi
Antonio Rais
Duilio D'Amore
Valeria Fabrizi
Luciana Gilli
Enzo Maggio
Italia Marchesini
Michele Riccardini
La chiusura delle case lascia Adua, Milly, Lolita e Marilina prive della loro abituale fonte di sussistenza. Le quattro giovani decidono di aprire una trattoria nella periferia di Roma, allo scopo di creare una casa clandestina dietro il paravento di un'onesta attività.
A causa del passato delle quattro donne, schedate come prostitute, il comune nega la licenza. Per superare il problema Adua si rivolge ad un certo Ercoli, aspirante lenone, che richiede la licenza a suo nome. L'accordo è che, nei primi mesi, le donne dovranno mantenere un comportamento irreprensibile, per poi riprendere la solita attività e corrispondere a questi la somma di 1 milione al mese quale "affitto".
Per Adua e le compagne inizia una nuova vita e inaspettatamente cominciano a trarre dal lavoro una serenità d'animo sino ad allora sconosciuta. Gli affari prosperano e alle donne si apre una nuova ed insperata prospettiva di un lavoro dignitoso e di un possibile reinserimento nella società. Decidono quindi di non mantenere i patti, rifiutandosi di ricominciare a prostituirsi. Per vendicarsi dello sgarro, Ercoli provvede a far chiudere immediatamente la trattoria, facendo sfumare le speranze di riabilitazione delle quattro donne che invano chiederanno disperatamente aiuto, ricevendone invece una denuncia.
Da tutti abbandonate e nell'impeto della delusione, le donne distruggono la trattoria per ritornare mestamente al marciapiedi.