Nino Manfredi
Eleonora Rossi Drago
Anna-Maria Ferrero
Gianrico Tedeschi
Andrea Checchi
Anna Campori
Sergio Fantoni
Gianni Bonagura
Arturo Bragaglia
Nadia Brivio
Cesare Polacco
Polidor
Enrico Glori
Musiche composte e dirette da Piero Piccioni con l'intervento di Lydia MacDonald per i vocalizzi e il canto.
Nando è impiegato presso l'Istituto Romano dei Beni Immobiliari. È insoddisfatto del suo lavoro ripetitivo e mortificante. Deve ascoltare le lamentele degli inquilini, riscuotere le pigioni, inviare le lettere di sfratto.
Riesce a evadere dalla mediocrità quotidiana solamente la notte, quando entra nel suo mondo fantastico, frutto della lettura di un romanzo Giallo Mondadori. Sogna di diventare così uno scrittore di successo che vive in una splendida villa sul mare, innamorato di Joan, ex ballerina di un night di Las Vegas, scappata dal sanguinoso boss MacNelly.
La monotonia del lavoro cessa quando da Milano arriva un'ispettrice, la dottoressa Jacobetti, per verificare lo stato del personale e collaudare nuove modalità di svolgimento del lavoro.
È molto esigente e talmente appassionata al suo lavoro che è stata costretta a dividersi dal marito e vivere da sola. Gli impiegati sono molto infastiditi dalle pesanti modifiche imposte.
Una notte Nando sogna di essere lasciato da Joan a causa della Jacobetti, di recarsi in casa dell'ispettrice per assassinarla e di essere scoperto dall'Ispettore Rock, famoso in quel periodo per i Carosello della brillantina Linetti.
In realtà Nando si rende conto di essere innamorato della Jacobetti. Cercherà di sedurla nel suo appartamento e la seguirà anche alla stazione, dove la donna, riconciliatasi col marito, prenderà il treno di ritorno per Milano.
Nando torna alla quotidianità. D'ora in poi, però, di notte la donna dei suoi sogni diventerà proprio la Jacobetti